Monte Cesen

 2 of 25 | results list (25)   
previous     next
  • Back to Products
  • report to a friend

Cheese

È sicuramente il formaggio d’eccellenza della produzione casearia dell’azienda Ponte Vecchio.

Prodotto in quantità limitatissima nel solo periodo estivo (da giugno a settembre) quando le Vacche di razza brune dell’azienda pascolano a Malga Mariech, tra le montagne del Monte Cesen (da cui il nome) a 1500 metri di altitudine a Valdobbiadene in provincia di Treviso.

L’erba verde, i fiori dei pascoli prealpini e la lavorazione artigianale conferiscono a questo prodotto dei sentori e profumi caratteristici e per questo unici. Il Monte Cesen - Mariech è un formaggio a latte crudo vaccino parzialmente scremato per affioramento a pasta semidura di colore giallo paglierino con occhiature piccole o medie.

Il profumo è gradevole e intenso. Il sapore dolce e sapido tende a diventare sempre più intenso con la
stagionatura ma mantenendo un equilibrio di sentori e gusti non certo consueto per un formaggio di malga. Ed è proprio qui la sfida vinta dall’azienda Ponte Vecchio.

Aver dato nuova vita alla storia secolare della malga attraverso il suo prodotto, il Monte Cesen - Mariech, rendendolo un formaggio contemporaneo ed accattivante che “sa” di tradizione e di radici che si perdono nel passato ma vivono nel presente.

 

Documentazione allegata

Prodotti correlati


Cheese

Cheese

Cheese

Cheese

Cheese

Cheese

Cheese

 2 of 25 | results list (25)   
previous     next

Ponte Vecchio | Azienda Agricola - P.I.: 03962150268 | Cantina - P.I.: 02462550266 * 2009 - 2020 StranoWeb.com