Stravacco

Lo Stravagante Morlacco é una rivisitazione di uno dei formaggi storici e tradizionali delle Prealpi trevigiane, reinterpretato però in chiave moderna, giovane e fresca. Una sottile crosta paglierina che mostra i segni della fuscella utilizzata come stampo e mantiene il profumo inteso dell’alpeggio e le peculiari note di sapiditàe di salato, quest’ultime meno accentuate e rese gradevoli dalla pasta color latte, uniforme e morbidissima, quasi da spalmare.

Grande Mariech

Formaggio dalla pasta avorio elastica e morbida con occhiatura diffusa ed uniforme. Il latte crudo intero si sente intenso sin dal profumo ma anche al palato non è da meno. Il gusto ne esalta la nota dolce e delicata di panna e burro fresco, rotondo e persistente che ricorda la freschezza di un formaggio giovane, di appena un mese di stagionatura, ma con una sua personalità forte e distintiva.

Piccolo Mariech

Associa un testo a un'immagine per dare importanza al prodotto, alla collezione o all'articolo del blog di tua scelta. Aggiungi dettagli sulla disponibilità, sullo stile o fornisci una recensione.

Cayo

Una Caciotta allo Yogurt che vede l’originale connubio tra due dei prodotti che l’azienda trasforma direttamente: il latte crudo delle vacche Brune che alleva e lo yogurt naturale fresco utilizzato come fermento di lavorazione. Ne nasce un prodotto unico ed inimitabile; una piccola caciotta con una sottile crosta chiara ed una pasta uniformemente candida con rade occhiature, dalla consistenza elastica e vellutata. Oltre al nome, anche il gusto ricorda il “com’è fatto”: le iniziali note di panna e latte lasciano poi spazio ad una gradevole acidità che riporta alle sensazioni dello yogurt naturale: bianco, fresco, vellutato e piacevolmente acidulo.

Sghera

Dall’espressione “ghe n’era” (c’era) si comprende il senso e la filosofia di questo formaggio. Prodotto proprio come si faceva una volta, quando i fermenti di produzione erano naturali e ricavati da una piccola parte di latte lasciato a riposare dalla mungitura precedente (lattoinnesto). Crosta sottile di un giallo scarico che nasconde una pasta compatta con occhiature medio-piccole uniformemente diffuse. La sua sapidità, le piacevoli sensazioni lattiche e le leggere note animali ne conferiscono un gradevole gusto persistente ma mai invadente.

Major

Il maggiore di casa. Major per la sua forma imponente, l’alto scalzo ed il peso di circa 5kg, ne conferiscono una maturazione lenta e costante. Una pasta morbida pasta bianca, mediamente occhiata, con una crosta gialla e sottile ed il sapore del latte crudo parzialmente scremato. Grazie alla maestria del nostro casaro viene esaltato il giusto connubio tra modernità e tradizione in un formaggio grande...anzi MAJOR!

Monte Cesen

Formaggio d’eccellenza dell’azienda. Prodotto in quantità limitatissima e solo in alpeggio durante il periodo estivo, quando le vacche pascolano a Malga Mariech, tra le montagne del Monte Cesen a 1504 mslm. L’erba verde, i fiori dei pascoli prealpini e la lavorazione artigianale conferiscono a questo prodotto dei sentori e profumi caratteristici ed unici. Formaggio a latte crudo vaccino parzialmente scremato per affioramento, a pasta semidura di colore giallo paglierino con occhiature piccole o medie. Il sapore dolce e sapido tende a diventare sempre più intenso con la stagionatura mantenendo un equilibrio di sentori e gusti non certo consueto per un formaggio di malga.

Ponte Vecchio

Formaggio tipico della produzione casearia aziendale durante i mesi invernali. Formaggio a latte crudo vaccino semigrasso (scremato per affioramento). Presenta una pasta morbida-semidura di colore paglierino scarico con occhiature irregolari. Il sapore è tendenzialmente dolce con sentori di panna e latte.Può essere confumato fresco (30gg) oppure essere lasciato a maturare.

Piastra

Una forma a lingotto studiata per essere estremamente adatta da affettare creando delle fette da cucinare alla piastra. A latte crudo parzialmente scremato dal colore giallo scarico con occhiature diffuse, cotto in padella o sulla griglia rimane consistente all’esterno mentre si scioglie internamente diventando morbido e filante. Il gusto intenso e pieno appaga il bell’aspetto del piatto servito magari con due belle fette di polenta abbrustolita-

Ricotta

Uno dei classici delle produzioni casearie, prodotto fresco e cremoso, dolce e fresca di giornata oppure stagionata (affumicata in modo tradizionale e naturale). Con un delicato sapore accompagna i nostri pasti durante tutto l’anno e ne trasforma il gusto in modo semplice, delicato e leggero.

Burro

Il burro viene realizzato con latte prodotto da una mandria di razza Bruna, alimentate con foraggi prevalentemente aziendali ottenuti dalla coltivazione dei terreni situati vicini al caseificio, ad esclusione del periodo estivo durante il quale gli animali sono trasferiti al pascolo in Malga Mariech.

Yogurt

Prodotto artigianalmente con latte fresco intero fa si che chi lo assaggia ne rimanga stupito. Una consistenza e sopratutto un gusto unico che lo rende assolutamente diverso dal comune yogurt commerciale. Diverse le varianti tra cui poter scegliere: naturale, mirtillo, frutti di bosco, limone, albicocca, nocciola....